CREAZIONEWEB BLOG risorse e novità

Insegne luminose, come sono realizzate!

Insegne, InsegneLuminose, InsegnePubblicitarie, Insegnealed
Scritto da: Creazione web

Insegne luminose per attività commerciali e aziende

E’ abbastanza noto che, insegne luminose ed elementi di design, caratterizzano lo stile di un locale,  pub o ristorante o attività commerciale, rendendo possibile un elevato flusso di clientela al suo interno.

Quindi oltre alla scelta di materiali, arredo, e componenti ornamentali bisogna tener bene a mente l’aspetto forse più importante: L’insegna, spesso anche illuminata è l’elemento più esterno e quindi è una delle prime cose che salta immediatamente all’occhio del potenziale cliente.

L'esposizione di un’insegna all’esterno del locale è un modo per indicare ai potenziali clienti l'attività che viene svolta al suo interno;

Ad esempio:

"nel tuo ristorante non è la prelibatezza dei piatti o la loro qualità che cattura nell’immediato l’attenzione del cliente, anche perché si presume che non sia mai venuto",

ma è la sua immagine. 

E’ importante quindi che l’insegna rispecchi il più possibile quello che viene offerto all’interno, per dare al cliente una prima idea di quello che si deve aspettare quando e se varcherà l' ingresso. 

Le insegne luminose sono solo una piccola parte di un settore molto creativo e stimolante come quello della comunicazione, ma è anche vero che ogni volta che qualcuno nomina la parola insegna si pensa subito all’insegna luminosa.

Sono tantissime le soluzioni che si possono adottare per la scelta del corretto impianto pubblicitario per la propria attività

La pubblicità è un elemento strutturale della cultura contemporanea e le insegne, possono addirittura trascendere il proprio compito originario per diventare elemento identitario per un’intera comunità cittadina.

È questo il caso della città di Las Vegas, ma è un caso molto frequente in tutto il mondo.

Ogni attività d'impresa, infatti, vive grazie alle persone e dialoga di continuo con gli altri all’interno di luoghi e spazi ben definiti. Un centro commerciale, una fabbrica o un semplice negozio usano la propria insegna per raccontare qualcosa e per parlare con la comunità che li circonda.


Come è fatta un’insegna luminosa

Dal punto di vista tecnico, se si parla di insegna luminosa, può essere realizzata in diversi modi a seconda delle esigenze del cliente.

- Lettere a luce riflessa e frontale;

- Lettere scatolate in plexiglass;

- Cossenetti luminosi;

- Insegne traforate con plexiglass in rilievo

 - Insegne solo traforate

Strutturalmente le insegne sono realizzate in acciaio, che viene adeguatamente piegato e successivamente verniciato a seconda del colore scelto, oppure vengono realizzate in Alluminio dibond, anch'esso piegato e poi traforato. Le insegne traforate con plexiglass in rilievo sono formate da loghi e/o lettere in 3D. Il plexiglass essendo un materiale resistente e di ottima qualità si presta molto bene a queste realizzazioni. Le possibili combinazioni sono praticamente infinite, dovete solo dare sfogo alla vostra fantasia.

Insegne luminose


Perché scegliere insegne luminose led per la propria attività

Grazie alla tecnologia LED, è oggi è possibile realizzare insegne luminose con costi più contenuti, rispettando di più l'ambiente. I moduli led utilizzati nel settore pubblicitario, presentano diversi vantaggi per le aziende che li utilizzano e rappresentano un ottimo investimento.

Di seguito sono elencati i principali punti di forza.

- Risparmio energetico: i led generano molta più luce e consumano molto meno.

- Minimo sviluppo di calore: a differenza delle vecchie lampadine ad incandescenza, solo una piccola parte dell’energia assorbita viene dissipata sotto forma di calore. I moduli LED hanno il vantaggio di rimanere freddi anche dopo molte ore di utilizzo.

- Maggiore durata: i moduli LED possono durare fino a 50 mila ore, una differenza enorme rispetto alla vecchia tecnologia ad incandescenza che non poteva offrire più di 750 ore di utilizzo. Grazie alla maggiore durata, si abbassano anche i costi di manutenzione.

 

Quindi per il vostro progetto imprenditoriale, lasciatevi ispirare dalle realizzazioni di Creazione web.