Preparazione esecutivi di stampa

Di seguito sono riportate le indicazioni di massima per preparare correttamente i file di stampa da inviare a CREAZIONEWEB per la produzione degli articoli ordinati.

Colori CMYK

Si richiedono file in QUADRICROMIA. Nel caso ci venissero inviati file in RGB, verranno convertiti in quadricromia. E sempre consigliabile specificare i riferimenti Pantone qualora si sia in possesso di tale informazione, o inviare eventuali prove colori, quando si voglia un preciso riferimento ai colori utilizzati.

File sagomati o fustellati

Si richiede l’invio di files che presentino DUE LIVELLI SEPARATI:
1° livello - tracciato di taglio.
2° livello - grafica.
Nel caso il file venga salvato in formato ad un’unico livello è necessario NASCONDERE il tracciato che altrimenti risulterà visibile nella stampa, e inviarlo in un file vettoriale separato.

Carta

Per la preparazione dei file di stampa per poster in carta di piccolo formato (es. 100x140cm, 70x100cm, o inferiori) si richiede un’abbondanza di 1 cm (0,5 cm per lato).

Risoluzione file

I file per ottenere una buona resa di stampa devono avere una risoluzione minima di 100 dpi. Per stampe di formato particolarmente grande (al di sopra dei 5m), la risoluzione potrà essere anche inferiore a 100 dpi.

Formati compatibili

I formati compatibili sono: EPS / JPG/ TIFF / PDF / AI Utilizzando CorelDraw: Selezionare tutto il contenuto del file e convertirlo in curve; successivamente esportare il file in formato ai (Adobe Illustrator). Utilizzando InDesign: esportare il file in formato PDF, per evitare imprevisti in fase di stampa, non saranno accettati i file sorgente. Per stampe di più soggetto controllare sempre che all’interno dei file non siano presenti anteprime di sovrastampa che potrebbero far saltare alcuni elementi grafici. Controllare sempre che all’interno dei file non siano presenti anteprime di sovrastampa che potrebbero far saltare alcuni elementi grafici.

Trasparenze, sfumature, ombre

Se il file vettoriale presenta sfumature, trasparenze o ombre è necessario crearle in Photoshop e inserirle poi come immagini nell’impaginato in modo da evitare uno sgradevole effetto banding.

Immagini collegate

Tutte le immagini devono essere COLLEGATE e in QUADRICROMIA. Allegare all’elaborato vettoriale una cartella contenente le immagini utilizzate nel file.

Formato dei testi

La dimensione minima dei testi è di 3 mm (testi di dimensioni minori non saranno leggibili). Per evitare problemi di compatibilità TUTTI I TESTI DEVONO ESSERE CONVERTITI IN TRACCIATI.

File in scala

Verranno accettati file esecutivi in scala a patto che venga mantenuta la risoluzione minima richiesta. (es. in scala 1:2, un file 80x200 cm a 100 dpi corrisponderà ad un file 40x100 cm a 200 dpi).

Invio dei files esecutivi

Upload diretto dal sito: Inviare direttamente i file dalla sezione di upload del sito al momento dell’acquisto oppure accedendo, in un secondo momento, alla sezione “Stato degli ordini” nel proprio profilo (dim. massime consentite per l’invio: 350 Mb). Per file superiori a 350 Mb richiedere istruzioni via e-mail all’indirizzo info@creazioneweb.net oppure al num. 339 7279997. File su supporto multimediale (CD-DVD): Nel processo di invio fisico del materiale tramite spedizione di supporto informatico accertarsi che i files contenuti siano stati preparati seguendo le indicazioni riportate nelle sezioni precedenti. ALLEGARE INOLTRE UNA PROVA DI STAMPA CARTACEA.

NOTE

Eventuali contestazioni riguardanti i colori non verranno prese in considerazione se al momento dell’invio degli esecutivi non verranno forniti riferimenti pantone o prove colore. Nel caso in cui il file inviato non rispettasse le richieste precedentemente descritte saranno da stabilirsi l’eventuale elaborazione grafica a Vs. carico e l’eventuale posticipo della data di consegna. File sagomati o fustellati Si richiede l’invio di files che presentino DUE LIVELLI SEPARATI: 1° livello - tracciato di taglio. 2° livello - grafica. Nel caso il file venga salvato in formato ad un’unico livello è necessario NASCONDERE il tracciato che altrimenti risulterà visibile nella stampa, e inviarlo in un file vettoriale separato. Carta Per la preparazione dei file di stampa per poster in carta di piccolo formato (es. 100x140cm, 70x100cm, o inferiori) si richiede un’abbondanza di 1 cm (0,5 cm per lato).