CREAZIONEWEB BLOG risorse e novità

Che cos'è un logo e come si crea

Scritto da: Paolo Correnti

Un logo è la rappresentazione grafica di un nome, composta dalla combinazione di testi forme e immagini, che portano il consumatore a identificare un' azienda , spesso grazie all'uso di un lettering specifico e/o all'aggiunta di elementi visivi, come per esempio i pittogrammi. Ma un logo deve essere qualcosa di più di un semplice simbolo per identificare un'azienda. Esso infatti serve a creare un contatto emozionale con il pubblico al quale ci si rivolge e se ben ideato, riesce anche a raccontare la storia dell'azienda. La creazione di un logo quindi deve essere in cima alle priorità quando si avvia un' azienda.

 

L'importanza del logo per un'azienda

La cosa fondamentale quando si crea un logo è quello di renderlo facilmente riconoscibile sia in piccole che grandi dimensioni, visto la sua importanza nel brand recognition e brand awareness. Inoltre, non deve contenere elementi riconducibili ad altri loghi dei competitor, ispirarsi alle tendenze del settore è sempre un buon punto di partenza, ma non bisogna mai perdere di vista l'obbiettivo di un logo che è quello di differenziare il tuo brand dalla concorrenza. A volte anche la scelta del colore è importante come per esempio una sequenza di colori specifica riesce a far di stinguere il logo (come nel caso di Google). Il logotipo, poi deve essere in grado di rispecchiare l’identità del marchio , motivo per cui nel caso di grandi cambiamenti all'interno dell'azienda può ritenersi necessario effettuare un rebranding del logo adeguandolo ai nuovi obiettivi o alle caratteristiche dell nuovo business.

 

Le componenti di un logo

 

Lettering

La scelta del lettering giusto per un logo è il passaggio nel quale ci occupiamo di scegliere il carattere tipografico che useremo per la parte testuale del logo, il lettering è fatto dai caratteri che vedi in un logo, disposti in una sorta di struttura grafica.Il logo della Coca-Cola è un esempio perfetto di come il lettering possa creare l'identità di un brand.

 

Lettering

 

Colore

La scelta dei colori di un logo rappresenta la principale via di comunicazione del messaggio che un logo vuole trasmettere. I colori infatti rivelano al tuo pubblico se la tua azienda è spiritosa o seria, innovativa o tradizionale, all’avanguardia o classica. La Scelta dei colori del logo può essere composta da uno o più colori (anche se il consiglio è quello di rimanere in una combinazione di due massimo tre).

 

Combinazione colori di un logo

 

Payoff

il Payoff, in pubblicità, "è la frase che conclude un comunicato, riassumendo il senso del messaggio” Situato sotto il logo, rappresenta lo slogan che in genere comprende una frase per agganciare il tuo pubblico o chiarire cosa fa la tua azienda.

 

Pittogramma

Disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori che illustra un oggetto, concetto o elemento rappresentativo di azienda. Esso rappresenta la parte simbolica di un marchio, l'emblema non leggibile e non pronunciabile che rimanda all'impresa. Un pittogramma può non essere presente in un logo a differenza del logotipo che deve esserci sempre.

Pittogramma-logotipo

 

Uso del logo

Un logo deve essere posizionato ovunque rappresenti il tuo prodotto, la tua azienda.

  • Sito web – Esporre il logo nella parte superiore del sito aumenta la visibilità del brand e comunica immediatamente ai consumatori chi stanno visitando.
  • Biglietti da visita – I biglietti da visita brandizzati (ovvero con il logo) sono un ottimo strumento per far conoscere il tuo nome al cliente e dargli la possibilità di ricordarsi di te.
  • Materiale di marketing –  Opuscoli, Brochure, packaging di prodotti, post sui social media, newsletter: ogni volta che crei uno strumento o un materiale di marketing, il tuo logo deve essere ben in vista.
  • Comunicazioni aziendali – Includere il logo in lettere, e-mail, promemoria e altre comunicazioni rafforza il tuo brand con i clienti.

 

Adesso Tocca a Te

Ora che hai compreso meglio cos’è un logo e la sua importanza per il tuo brand, è il momento di iniziare l’avventura!


Condividi su


Inserisci un commento



Commenti

Ricevi aggiornamenti da CWBlog